CALL CENTER
Per informazioni e prenotazioni
sui nostri Hotel ad Ischia inviaci una email a:

info@ischiaqualityhotels.it

Escursioni ecologiche

L'isola di Ischia è ricca di luoghi bellissimi da conoscere.

Grazie alla sua straordinaria orografia, l' isola presenta i percorsi più vari: dalla collina, agli altopiani, alla montagna.
Tra le mete più visitate c'è sicuramente l' Epomeo, il monte più alto dell'isola, che però non presenta eccessive difficoltà di percorso. Si raggiungere la vetta  grazie ad un' antica mulattiera che parte da Fontana e prevede un percorso di circa  45 minuti. Lungo il sentiero è possibile contemplare il panorama e riprendere fiato ammirando lo splendido paesaggio isolano immersi nella macchia mediterranea. In prossimità della vetta c'è una antica chiesa (l’ Eremo di San Nicola) e un ottimo ristorante aperto dal primavera a fine autunno.
Un’altro percorso pedonale è quello per Piano Liguori, un antico villaggio rurale nella parte sud - est dell'isola. Lo si raggiunge dalla frazione di Campagnano, nel comune di Ischia, imboccando la stradina che costeggia la chiesa. Una  tra le più panoramiche passeggiate dell'isola vi porterà tra viti, antiche cantine, e belle case di pietra. Anche qui troverete un buon ristorante.
Chi conosce un po' di geologia non potrà resistere alla visita dei crateri del monte Cretaio a Casamicciola. Da una di queste bocche nel 1301 avvenne l'ultima eruzione isolana che formò l'arso. Si giunge al Cretaio da Casamicciola, attraverso il bosco della Maddalena o da Fiaiano, nel comune di Barano d’Ischia. Il percorso è  semplice. Qui troverete, nel pieno del bosco, delle fumarole attive, dove cresce il rarissimo “papiro delle fumarole”.
Altra zona da visitare è santa Maria al Monte a Forio. Un pugno di case ed una chiesa affacciate sull'incantevole mare dell' isola.
Vi consigliamo - se non siete esperti del territorio - di partecipare alle escursioni guidate che vengono organizzate quotidianamente sull'isola. Chiedete informazioni alla portineria del vostro albergo.

Escursioni a Capri, Procida e Ventotene

Capri e Procida sono le isole più vicine ad Ischia. Più lontana, l'isola di Ventotene. Di...

leggi

Escursione a Napoli

A due passi da Ischia, una delle più antiche città del Mediterraneo, Napoli. Una città...

leggi

Un'escursione alternativa con i cavalli

Un modo “alternativo” per scoprire boschi e montagne dell’isola d’Ischia è a dorso di...

leggi

Rigenerati

Parco termale NEGOMBO

Il parco termale Negombo si trova nel comune di Lacco Ameno, nella baia di San Montano. Qui è possibile...

Leggi

Scopri

Il Castello Aragonese ad Ischia Ponte

Il Castello Aragonese è il simbolo dell’isola d’Ischia. Situato ad Ischia Ponte, è...

Leggi