Il percorso Kneipp...la scoperta dell'acqua calda (e fredda!)
Quando si prenota un albergo Ischia Quality Hotels, spesso capita di sentirsi dire che all'interno dell'hotel prescelto c'è a disposizione dei clienti il percorso Kneipp...oggi nell'Angolo del benessere e dell'estetica parliamo di questo particolare metodo che sfrutta l'idroterapia.
Sebastian Kneipp era un prete tedesco di campagna, che nell'800 scoprì i poteri benefici dell'acqua, o meglio dell'uso alternato di acqua calda e fredda.
Infatti la base dei trattamenti nei percorsi Kneipp è l'utilizzo alternato di acqua fredda e calda per migliorare la resistenza dell'organismo.
Sebastian Kneipp, aveva intuito che stimoli improvvisi e contrastanti di acqua calda e fredda , attivano il sistema immunitario e circolatorio.
Il calore calma e addolcisce il corpo, rallentando l'attività degli organi interni. Il freddo al contrario stimola e rinvigorisce aumentando l'attività interna. L'alternanza di caldo e freddo diminuisce lo stress e stimola il corpo e la mente.
Il Percorso Kneipp consiste nel camminare su un pavimento di sassi levigati in speciali vasche riempite di acqua all'altezza del ginocchio con alternanza in percorsi di acqua calda e fredda.
Il livello dell'acqua non scende mai sotto il ginocchio e diviene stimolante per la circolazione riattivandola e ravvivandola.
Le piante dei piedi infine sono massaggiate da pietre di fiume sapientemente posizionate e accuratamente levigate.
E' proprio il caso di dirlo...Kneipp fece la scoperta dell'acqua calda (e fredda!)
Un massaggio particolare: l' hot stone
Da qualche anno è tornato in auge un tipo di massaggio molto particolare, riscoperto dalle beauty farm...
leggiLe docce emozionali: una nuova esperienza dell’acqua
Uno dei modi più semplici e “tradizionali” per lavare via lo stress è fare una bella...
leggiUn massaggio "goloso":il massaggio al cioccolato
C'è un massaggio che piacerà sicuramente ai più golosi, praticato in alcune strutture...
leggi