Un massaggio particolare: l' hot stone
Da qualche anno è tornato in auge un tipo di massaggio molto particolare, riscoperto dalle beauty farm americane e poi rilanciato in tutto il mondo: il massaggio hot stone o massaggio con pietre laviche.
La Stone Therapy era infatti praticata da Sumeri, Egiziani, Indiani, Giapponesi, Greci e dai Romani nelle famose Thermae.
Si applicano sul corpo pietre basaltiche, vulcaniche o provenienti dai fiumi di diversi paesi.
Per il massaggio a caldo si scelgono pietre laviche, che vengono scaldate, generalmente in acqua, a 65-70 gradi. Sulla parte del corpo da massaggiare viene prima applicato un olio dopodichè la parte viene manipolata grazie alle pietre. Quando hanno disperso il loro calore vengono sostituite con altre pietre calde.
In realtà il massaggio può essere effettuato anche con pietre fredde, per coloro che soffrono di fragilità capillare e per gli sportivi: infatti le pietre fredde stimolano la circolazione causando un restringimento dei vasi sanguigni, migliorando così lo smaltimento delle tossine e l’ossigenazione delle cellule. In questo caso vengono usati particolari tipi di quarzo, raffreddati ad hoc per la terapia.
Infine esiste anche la tecnica con pietre calde alternate ad altre fredde ,consigliata per il trattamento di lesioni muscolari e infiammazioni, poiché stimola la vasodilatazione e successivamente la vasocostrizione, oltre ad avere un effetto sedativo sul sistema nervoso.
Il massaggio hot stone ha effetti benefici in caso di: dolori muscolari/reumatici/artritici, mal di schiena, stress, insonnia, depressione, problemi di circolazione, cellulite.
Ha inoltre anche effetti estetici, poiché leviga e rilassa la pelle.
Inoltre l’hot stone ha benefici sull’umore e sul benessere dello spirito: procura infatti una generale sensazione di benessere e relax.
Infatti, oltre che su parti doloranti, le pietre possono essere appoggiate direttamente sui chakra (ovvero i principali punti di energia del nostro corpo) per migliorare il flusso di energia all’interno del corpo.
La Stone Therapy è uno dei trattamenti benessere maggiormente apprezzati e utilizzati.
La maggior parte delle strutture Ischia Quality Hotels effettua nei propri centri benessere questo particolare tipo di massaggio…e allora lasciatevi coccolare dalle pietre!
Le docce emozionali: una nuova esperienza dell’acqua
Uno dei modi più semplici e “tradizionali” per lavare via lo stress è fare una bella...
leggiLa sauna e il bagno turco: differenze e benefici.
Quando si pensa al relax una delle prime cose che ci viene in mente è la sauna...oppure il bagno...
leggiIl percorso Kneipp...la scoperta dell'acqua calda (e fredda!)
Quando si prenota un albergo Ischia Quality Hotels, spesso capita di sentirsi dire che all'interno...
leggi