La cucina ischitana
La cucina ischitana è un grande capitolo di prelibata gastronomia.
La tradizione ad Ischia è ancora viva. Le ricette dolci e salate sono passate di madre in figlia e sono giunte a noi con tutta la fragranza dei sapori antichi.
A caratterizzare la tavola ischitana è il mix di piatti di derivazione contadina, a base di ortaggi e carne e quelli di provenienza marinara dove pesci e frutti di mare sono protagonisti assoluti. L'isola ha un territorio molto vasto e particolare, affianco alla pesca e vita di mare subito si inerpicano coltivazioni e fertile campagna. In passato contadini e pescatori si incontravano al mercato dove barattavano le merci. Uva e vino, pesci, ortaggi, carne di maiale, polli e conigli, frutti di mare, funghi, arance e limoni. Con un risultato singolare: sulla tavola ischitana troviamo mare e terra.
Incontri: da cosa cominciare se non dai primi piatti? Le linguine alle vongole incontrano il dolce pomodorino ischitano e l' aroma deciso dell' aglio, a volte un fiore di zucca, nella pasta e fagioli può caderci una o più cozze, il baccalà si unisce alle olive...
Poi abbiamo i piatti assoluti. Campagna tout court: come il coniglio all'ischitana, le costate di maiale alla brace, le salsicce paesane, i prosciutti, i sottolio...
Solo mare: polpitielli affogati, zuppa di pesce, frittura di paranza, totano imbottito, alici indorate e fritte, o in tortiera e "la musdea", specie di merluzzo cucinato all' acqua pazza, con pomodorini, aglio, olio e peperoncino.
E non dimentichiamo sulla tavola ischitana il trionfo di verdure: sull'isola si coltiva un po' tutto, i pomodori che poi diventano piennoli da mangiare su una croccante bruschetta con tanto basilico profumato e magari qualche cubetto di mozzarella, carciofi, patate dolci, melanzane, verdura croccante e una varietà di fagioli: gli zampognari.
C'è la frutta di ogni tipo con eccellenza nelle uve, arance, limoni senza dimenticare albicocche e pesche che per l'alchimia della tavola contadina spesso finiscono nel vino...
Ma il principe della cucina ischitana è sicuramente il coniglio alla cacciatora con relativi bucatini.
Si fa rosolare qualche spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino in olio d’oliva bollente dopodiché si buttano i pezzetti di coniglio (precedentemente lavati col vino bianco) insieme ai pomodorini “di piennulo” con una spruzzatina di vino bianco ischitano.
Uno sfizio tipico dell’isola d’Ischia è invece la famosa “zingara”: 2 fette di pane cafone tostate in piastra con un velo di maionese, mozzarella filante, crudo di Parma, insalata e pomodori da gustare come spuntino sulla spiaggia.
Prodotto doc ischitano è il Rucolino, celebre liquore prodotto con la rucola d’Ischia da sorseggiare a fine pasto come digestivo. Il Rucolino ha un profumo fruttato, agrumato con leggero aroma di caramello.
E per finire i dolci…babà, sfogliatelle, pastiera, crostate preparate con frutta fresca d’Ischia, zeppole fritte, code d’aragosta con panna o crema chantilly al limone.
Ischia Quality Hotels vi offre uno speciale pacchetto enogastronomico che include:
- una visita alle cantine Pietratorcia con degustazione di vino locale e sfizioserie gastronomiche
- una cena in un ristorante tipico
- degustazione dolci tipici presso la rinomata pasticceria Calise
- cena tipica in hotel con musica live
La zingara ischitana
Ad Ischia sentirete parlare sicuramente della "zingara"...ma contrariamente a quanto pensate, non si...
leggi