CALL CENTER
Per informazioni e prenotazioni
sui nostri Hotel ad Ischia inviaci una email a:

info@ischiaqualityhotels.it

L’area marina protetta “REGNO DI NETTUNO”

L’isola d’Ischia è sede dell’area marina protetta il Regno di Nettuno. Istituita nel 2007 dal Ministro dell’Ambiente, offre alcuni tra i più spettacolari fondali del Mediterraneo.

Il Regno di Nettuno comprende il mare che circonda l’ Arcipelago Flegreo, formato dalle isole di Ischia, Procida e Vivara e deve la sua incredibile ricchezza  alla sua particolare posizione su di un confine importantissimo, che divide l’area nord del Mediterraneo da quella sud.
La zona A è la zona di riserva integrale ed è inaccessibile in quanto rappresenta la zona destinata al ripopolamento. Le zone B (riserva generale) e C sono zone di riserva parziale dove alcune attività non sono consentite, e fungono da “cuscinetto” per la loro disposizione concentrica rispetto alla zona A che permette di attutire in modo graduale l’impatto delle attività umane su di essa.
L'area dove è possibile effettuare delle immersioni subacquee è la zona B "no take" (riserva generale speciale). In questa zona troviamo la falesia di Sant’Angelo, una delle falesie più spettacolari attorno alle isole Flegree grazie al maggiore sviluppo dell’habitat del coralligeno con incredibili formazioni di alghe rosse, madrepore e coralli. Caratteristico dell’isola d’Ischia è il “falso corallo nero” che nonostante il nome, di nero ha solo lo scheletro, mentre la parte esterna e vivente è di un giallo molto vivo. La secca delle Formiche, secca piuttosto superficiale situata nel canale d’Ischia a Ovest dell’isolotto di Vivara, è un banco roccioso di forma leggermente arcuata, circondato da una estesa prateria a Posidonia oceanica ed è caratterizzato dalla presenza di piccoli canyons e grotte.
La zona D racchiude la zona del Mediterraneo che presenta la più alta densità di mammiferi marini, con la contemporanea presenza di tutte le specie che vivono in questo mare.
Ricciole, banchi di barracuda, saraghi, dentici vi accompagneranno nelle vostre immersioni, rendendole ancora più appassionanti.
Inoltre le acque delle isole sono un campo ideale per il whale whatching, esperienza emozionante, svolta con crociere giornaliere o con campi di avvicinamento settimanali, che permette di avvistare e visitare le famiglie di delfini che costantemente frequentano le isole o di partecipare alle crociere di studio per l’identificazione dei cetacei presenti.
Visitare il Regno di Nettuno vuole dire calarsi in uno degli ambienti turisticamente più affascinanti del Mediterraneo.

I poteri benefici della spiaggia

Per molti vacanza è sinonimo di "spiagge". In spiaggia infatti ci si rilassa, ci si abbronza, si...

leggi

Le spiagge dell’isola d’Ischia

Le spiagge di Ischia sono tante e tutte bellissime. La spiaggia dei Maronti, situata nel comune di Barano,...

leggi

Ischia subacquea

  Vedete quanto è bella la terra di Ischia, verde, fiorita, sgargiante? Ischia sommersa è...

leggi

Vivi

Escursioni a Capri, Procida e Ventotene

Capri e Procida sono le isole più vicine ad Ischia. Più lontana, l'isola di Ventotene. Di...

Leggi

Assapora

Un primo mare e monti: spaghetti vongole e fiori di zucca.

La cucina ischitana è gustosa e completa perchè attinge sia dalla terra che dal mare. Oggi vi...

Leggi