La ricetta dell'Hotel Villa Durrueli: cernia al forno con sale blu di Persia e purea di patate allo zenzero
Per L'angolo delle ricette, abbiamo deciso di proporvi un piatto preparato dallo chef Nando Porcaro dell' Hotel Villa Durrueli Resort & Spa, uno dei 16 alberghi IQH. Punto di forza di questo bell'albergo situato a due passi dal Castello Aragonese, è proprio la cucina che rispecchia il territorio isolano con un tocco orientale. Infatti Nando utilizza, oltre a prodotti km 0 ischitani doc, anche ingredienti particolari provenienti dall'est del mondo come il sale blu di Persia...
CERNIA AL FORNO CON SALE BLU DI PERSIA E PUREA DI PATATE ALLO ZENZERO
1 cernia, possibilmente già pulita
1 kg di patate
100 gr di burro
500 ml di latte
1 pizzico di sale blu di Persia macinato
1 pizzico di zafferano purissimo in fili
1 pizzico di noce moscata
parmigiano grattugiato qb
Preparazione purea di patate
Mettete lo zafferano in ammollo in una ciotola con poca acqua molto calda e lasciatelo riposare per almeno un’oretta. Fate cuocere le patate in acqua bollente e salata. Appena cotte, sbucciatele e passatele nello schiaccia patate.
Fate sciogliere il burro in una casseruola e aggiungete le patate. Mescolate vigorosamente. Poco alla volta aggiungete il latte tiepido continuando a mescolare per evitare grumi, finchè avrete un composto liquido.
Versate poi lo zafferano, lasciate ancora un paio di minuti sul fuoco per far amalgamare bene tutti i sapori e ultimate con parmigiano grattugiato e noce moscata.
Prendete un trancio di cernia privo di lische e adagiatelo in una teglia con poco burro e un pizzico di sale blu di Persia macinato , cotto a 60° a bassa temperatura.
Prendete una pirofila e disponetevi la purea liquida. Quando la cernia è pronta mettetela sul "letto di purea" e servite il tutto caldo.
Vino consigliato: Fiano d’Avellino di Terradora.
Il Consiglio di IQH: il sale blu di Persia è un sale che proviene dall'Iran che va macinato al momento. Ha un gusto estremamente salato, poco persistente e lascia in bocca un gradevole sapore speziato, per questo motivo vi consigliamo di regolarvi con le dosi. Lo si può acquistare on line o in una qualsiasi drogheria. Questo particolare tipo di sale renderà i vostri piatti sicuramente speciali.
Il piatto tipico della Festa di Sant'Anna: la parmigiana di melanzane
La parmigiana di melanzane è un piatto molto apprezzato: difficilmente troverete una persona che disprezzi...
leggiLa ricetta dell' Hotel Bristol:le alici ammollicate.
Per L'angolo delle ricette, abbiamo deciso di proporvi un piatto preparato dallo chef Luciano D'Acunto...
leggiUn classico della cucina ischitana:il coniglio!
Ischia: sole, mare e…buona cucina! Durante il vostro soggiorno sull’isola verde, è...
leggi