Eremo di San Nicola sul Monte Epomeo
La chiesetta di San Nicola è situata sulla vetta del monte Epomeo, nel comune di Serrara Fontana, ed è sicuramente uno dei più significativi esempi di architettura rupestre ad Ischia. L’antico convento, annesso alla chiesetta, è stato trasformato oggi in un ristorante dove è possibile gustare specialità enogastronomiche isolane. Si arriva alla chiesa partendo da Fontana, percorrendo a piedi o a dorso di mulo, un ripido sentiero. L'eremo, completamente di pietra scavata nel tufo, esisteva già nel 1459. Sulla parete di fondo, si trova la cappella delle reliquie, che occupano un vano dell' altare ripartito in cento nicchie, contenenti vasetti in vetro soffiato con antichi resti umani di santi e beati.
Si può poi ammirare una statua di San Giuseppe in terracotta ed un Cristo Morente sulla parete a destra dell'altare. L'arco sull' altare maggiore, presenta una statua di San Nicola da Bari, datata 1500, opera di un ignoto scultore campano.
Impareggiabile il panorama su tutta l’isola d’Ischia e sul Golfo di Napoli di cui si può godere una volta arrivati sull’eremo.
Chiesa Santa Restituta a Lacco Ameno
La chiesa di Santa Restituta, situata nel comune di Lacco Ameno sul versante nord di Ischia, è un santuario...
leggiLa cattedrale di Ischia Ponte
S. Maria Assunta nell’antico Borgo di Celsa, il centro storico del comune oggi conosciuto come Ischia Ponte,...
leggiLa chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia
A Forio, il comune ad ovest dell'isola, troviamo una delle chiese più famose di Ischia: Santa Maria del...
leggi