La chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia
A Forio, il comune ad ovest dell'isola, troviamo una delle chiese più famose di Ischia: Santa Maria del Soccorso. E' una chiesa molto bella, sia per la sua sobria architettura, sia perché si trova in una posizione strabiliante, un promontorio a picco sul mare. Appena si svolta la punta Caruso, ecco che appare lei, la bianca chiesa del Soccorso, chiamata così perché rappresentava un punto di salvezza per chi lavorava in mare. La chiesa visibile dal mare infatti, infondeva coraggio ai naviganti che indirizzavano preghiere alla Madonna del Soccorso, sempre generosa con la povera gente di mare. A testimonianza di questa grande fede si posso notare i numerosi ex voto custoditi nella chiesa.
La chiesa faceva parte di un antico convento agostiniano fondato nel XIV secolo, il convento degli Eremitani di S. Agostino.
Esso fu edificato lontano dall'abitato, in un momento in cui il villaggio di Forio, dal primitivo insediamento sul colle intorno alla chiesa di S. Vito, si stava sviluppando e allargando verso il mare.
La chiesa del Soccorso ha subito nel corso dei secoli notevoli trasformazioni. Il nucleo originario era molto semplice, comprendeva infatti solo la navata con l'abside. Nel 1791 fu realizzata la cappella del Crocifisso e nel 1854 fu costruita una cupola, crollata in seguito al terremoto del 1883 e ricostruita in proporzioni minori.
Una visita merita sicuramente il sagrato: una grandissima terrazza panoramica con sedili di pietra, al centro della quale sovrasta una croce di pietra dal basamento rivestito in piastrelle maiolicate. Queste mattonelle adornano anche parapetto della scala che conduce alla chiesa.
Eremo di San Nicola sul Monte Epomeo
La chiesetta di San Nicola è situata sulla vetta del monte Epomeo, nel comune di Serrara Fontana, ed è...
leggiChiesa Santa Restituta a Lacco Ameno
La chiesa di Santa Restituta, situata nel comune di Lacco Ameno sul versante nord di Ischia, è un santuario...
leggiLa cattedrale di Ischia Ponte
S. Maria Assunta nell’antico Borgo di Celsa, il centro storico del comune oggi conosciuto come Ischia Ponte,...
leggi