Chiesa del Soccorso, Forio d'Ischia
CALL CENTER
Per informazioni e prenotazioni
sui nostri Hotel ad Ischia inviaci una email a:

info@ischiaqualityhotels.it

La chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia

A Forio, il comune ad ovest dell'isola, troviamo una delle chiese più famose di Ischia: Santa Maria del Soccorso. E' una chiesa molto bella, sia per la sua sobria architettura, sia perché si trova in una posizione strabiliante, un promontorio a picco sul mare. Appena si svolta la punta Caruso, ecco che appare lei, la bianca chiesa del Soccorso, chiamata così perché rappresentava un punto di salvezza per chi lavorava in mare. La chiesa visibile dal mare infatti, infondeva coraggio ai naviganti che indirizzavano preghiere alla Madonna del Soccorso, sempre generosa con la povera gente di mare. A testimonianza di questa grande fede si posso notare i numerosi  ex voto custoditi nella chiesa.

La chiesa faceva parte di un antico convento agostiniano fondato nel XIV secolo, il convento degli Eremitani di S. Agostino.
Esso fu edificato lontano dall'abitato, in un momento in cui il villaggio di Forio, dal primitivo insediamento sul colle intorno alla chiesa di S. Vito, si stava sviluppando e allargando verso il mare.
La chiesa del Soccorso ha subito nel corso dei secoli notevoli trasformazioni. Il nucleo originario era molto semplice, comprendeva infatti solo la navata con l'abside. Nel 1791 fu realizzata la cappella del Crocifisso e nel 1854 fu costruita una cupola, crollata in seguito al terremoto del 1883 e ricostruita in proporzioni minori.
Una visita merita sicuramente il sagrato: una grandissima terrazza panoramica con sedili di pietra, al centro della quale sovrasta una croce di pietra dal basamento rivestito in piastrelle maiolicate. Queste mattonelle adornano anche  parapetto della scala che conduce alla chiesa. 

Chiesa Santa Restituta a Lacco Ameno

La chiesa di Santa Restituta, situata nel comune di Lacco Ameno sul versante nord di Ischia, è un santuario...

leggi

La cattedrale di Ischia Ponte

S. Maria Assunta nell’antico Borgo di Celsa, il centro storico del comune oggi conosciuto come Ischia Ponte,...

leggi

Eremo di San Nicola sul Monte Epomeo

La chiesetta di San Nicola è situata sulla vetta del monte Epomeo, nel comune di Serrara Fontana, ed è...

leggi

Vivi

Escursioni ecologiche

L'isola di Ischia è ricca di luoghi bellissimi da conoscere. Grazie alla sua straordinaria orografia,...

Leggi

Assapora

La ricetta dell'Hotel Villa Durrueli: cernia al forno con sale blu di Persia e purea di patate allo zenzero

Per L'angolo delle ricette, abbiamo deciso di proporvi un piatto preparato dallo chef Nando Porcaro dell'...

Leggi