La Torre di Guevara ad Ischia Ponte
Nella favolosa baia di Cartaromana, di fronte al Castello Aragonese, sorge l'antica Torre di Guevara, conosciuta come "Torre di Michelangelo". Si narra infatti che qui avrebbe soggiornato Michelangelo Buonarroti, artista molto legato a Vittoria Colonna, con la quale condivideva la passione per la poesia.
Questa graziosa torre del Cinquecento caratterizza il dolce paesaggio di Cartaromana, nel comune di Ischia. La torre si trova al centro di un bel giardino, su un prato all'inglese circondato da rose.
L'edificio è a pianta quadrata. La torre è caratterizzata da piccole finestre quadrate, incorniciate da tessiture di pietra; all'interno permangono ancora tracce degli splendidi affreschi che decoravano tutta la struttura.
Nel giardino della torre, anticamente sgorgava una sorgente, di cui parlò anche Giovanni Boccaccio nella V giornata del Decameron.
La costruzione, che si fa risalire alla fine del '400, venne commissionata da un esponente dei De Guevara, famiglia spagnola al seguito di Alfonso d'Aragona; si tratta probabilmente di don Giovanni De Guevara, nominato da Alfonso d'Aragona "cavaliere del re", o di Francesco De Guevara duca di Bovino, nominato alla fine del '400 governatore a vita dell'isola d’Ischia da Carlo V.
La torre serviva a difendere la costa ed il castello Aragonese, un tempo unico villaggio di Ischia.
Oggi la torre appartiene al comune di Ischia, è visitabile dalla primavera all' autunno e viene utilizzata spesso per importanti esposizioni d'arte.
Villa Arbusto a Lacco Ameno
A Lacco Ameno, su una collina panoramica affacciata sul paese e sul Golfo di Napoli, troviamo l' antica...
leggiI Giardini Botanici La Mortella a Forio
A Forio, lungo la strada che porta al belvedere di Punta Caruso, troviamo uno dei giardini botanici più belli...
leggiIschia in inverno: tra relax, natura e tradizioni enogastronomiche
Ischia è considerata solitamente una meta estiva…ma c’è da dire che l’isola...
leggi