CALL CENTER
Per informazioni e prenotazioni
sui nostri Hotel ad Ischia inviaci una email a:

info@ischiaqualityhotels.it

Le spiagge dell’isola d’Ischia

Le spiagge di Ischia sono tante e tutte bellissime.

La spiaggia dei Maronti, situata nel comune di Barano, è sicuramente la più grande ed estesa spiaggia dell’isola d’Ischia.
Racchiusa tra la  Punta della Signora ad est e il promontorio di Sant’Angelo ad Ovest, presenta una particolare sabbia vulcanica a grani grossi ed è circondata da una macchia mediterranea verdeggiante e selvaggia.
La spiaggia si caratterizza per la presenza di enormi ricchezze termali nel sottosuolo. Sono presenti infatti le antiche Terme di Cavascura e le rinomate "Fumarole" ovvero getti di vapore che escono dal sottosuolo ad una temperatura molto elevata. Nei giorni di Ferragosto e San Lorenzo è tipico cuocere pollo e uova sotterandoli semplicemente nella sabbia bollente. Il tramonto di cui si può godere in questo angolo di paradiso, è un’esperienza che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita.
Situata nel comune di Forio, la splendida Baia di Citara nei pressi della quale si trova il parco termale più grande dell'isola, i Poseidon. Posta al riparo dall' alta costa di Punta Imperatore, la spiaggia tra bizzarre formazioni rocciose è contornata da una cornice di bouganville e di piante tropicali e subtropicali.

La soleggiata spiaggia presenta sabbia fine e mare turchese cristallino, stabilimenti privati e spiaggia libera. Una curiosità racconta che i romani attribuivano all’acqua di questa baia poteri fecondanti e sotto la protezione di Venere Citarea, da cui il nome Citara, divinità di cui fu trovata una splendida statua in marmo bianco andata poi distrutta.
Altra spiaggia che vi segnaliamo, presente nel comune di Forio (nella frazione di Panza), è Sorgeto.
Si tratta di una piccola conca di grosse pietre lisce, la cui caratteristica è l'acqua termale caldissima che sgorga alla sua riva. Nelle vasche naturali create tra le rocce ci si può immergere anche in pieno inverno. 
La Baia di San Montano è localizzata nel Comune di Lacco Ameno a ridosso del parco termale Negombo. L’acqua color smeraldo, la sabbia fine e la fitta vegetazione mediterranea, rendono questa spiaggia un posto incantato dove isolarsi e dimenticare lo stress della vita quotidiana. Caratteristica principale di questa spiaggia è quella di essere l'unica dove la discesa in acqua è graduale. Alla fine della baia di San Montano, sulla destra, si possono ammirare degli scogli in acqua, uno di questi per la sua forma particolare viene chiamato "il leone".
La spiaggia di Cava dell'isola, si trova nel comune di Forio, a pochi passi dalla baia di Citara e dagli Scogli degli Innamorati (due grandi scogli tufacei affiancati) . Una spiaggia libera frequentata prevalentemente da giovani, i quali ogni estate l’affollano e la vivacizzano con tornei di racchettoni, beach volley ed immersioni. La spiaggia è caratterizzata da sabbia a grani grossi di color scuro ed è situata tra due promontori di roccia tufacea. Situata a ponente, la riva gode di una costante esposizione al sole, per tutti gli amanti dell’abbronzatura. Qui numerosi bar – ristoranti assicurano una sosta fresca per stemperare il caldo sole estivo.
La pittoresca  Spiaggia dei Pescatori è nel comune di Ischia Porto. A pochi passi dal Borgo di Ischia Ponte, questa spiaggia ha come sfondo l’imponente Castello Aragonese e sull’arenile gli anziani pescatori che con pazienza  tessono le loro reti, accanto alle loro barche. Acqua limpida, spiaggia dorata e ristorantini tipici affacciati sul mare con cucina a base di pesce (esclusivamente fresco) rendono la Spiaggia dei Pescatori un posto irresistibile. Volendo ci si puà spostare anche sugli scogli situati proprio sotto al Castello Aragonese per immergersi nell’acqua verde smeraldo che circonda il bellissimo castello e vivere un’esperienza unica nel suo genere.
Sempre nel comune di Ischia Porto, la spiaggia del Lido, che si estende per circa 500 metri arrichita da ristorantini dalla cucina prelibata. Ancora ad Ischia, la spiaggia di Cartaromana che ha la particolarità di avere conche naturali di acqua calda termale.

L’area marina protetta “REGNO DI NETTUNO”

L’isola d’Ischia è sede dell’area marina protetta il Regno di Nettuno. Istituita nel 2007...

leggi

Ischia subacquea

  Vedete quanto è bella la terra di Ischia, verde, fiorita, sgargiante? Ischia sommersa è...

leggi

I poteri benefici della spiaggia

Per molti vacanza è sinonimo di "spiagge". In spiaggia infatti ci si rilassa, ci si abbronza, si...

leggi

Vivi

Dove passare le notti ischitane...

Iniziamo subito con il dire, che il centro principale del divertimento sull'isola, è il comune di Ischia...

Leggi

Assapora

La zingara ischitana

Ad Ischia sentirete parlare sicuramente della "zingara"...ma contrariamente a quanto pensate, non si...

Leggi